Excite

Ragazzo gay suicida a 14 anni: "Mi prendono in giro, nessuno capisce il mio dramma"

  • Getty Images

Ha lasciato un messaggio scritto a penna e uno su una pendrive, per spiegare i motivi che lo hanno spinto a farla finita: "Sono omosessuale, nessuno capisce il mio dramma e non so come farlo accettare alla mia famiglia". Sono queste le parole del ragazzo di 14 anni che a Roma ha deciso così di togliersi la vita gettandosi dal terrazzo condominiale, la scorsa notte.

Wilfred de Bruijn, foto shock su Facebook: "Ecco il volto dell'omofobia"

Ancora una volta una storia di bullismo omofobico e discriminazione alla base di un suicidio: nei messaggi lasciati alla famiglia, il ragazzo ha spiegato di subìre continue prese in giro e derisioni da parte di alcuni compagni di scuola. Nella lettera ha anche scritto di essere stato escluso dalla comitiva di amici che frequentava e continuamente vessato per via del proprio orientamento sessuale.

Carolina Picchio suicidio: violentata in gruppo da cinque ragazzi

La discriminazione dei coetanei e la difficoltà di parlare apertamente con la famiglia della sua omosessualità lo hanno portato al suicidio gettandosi nel vuoto dal terrazzo del condominio in cui viveva a San Basilio, quartiere di Roma Est. Sulla morte del ragazzo è stato aperto un fascicolo d'inchiesta contro ignoti e non si esclude che possa profilarsi un'accusa di istigazione al suicidio.

L'episodio è l'ennesimo di questo genere accaduto nella Capitale: diverse tragedie, con dinamiche simili, si sono verificate negli ultimi mesi, proprio mentre il Parlamento discute in aula, non senza difficoltà, il disegno di legge per l'introduzione del reato di omofobia. Sempre a Roma, lo scorso novembre un quindicenne si era ucciso impiccandosi nel bagno della casa dei nonni, mentre a maggio un sedicenne aveva tentato di uccidersi lanciandosi durante la ricreazione a scuola, provando a lanciarsi dalla finestra dell'istituto romano che frequentava. In entrambi i casi, per via di angherie e derisioni subìte per il fatto di essere omosessuali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017