Excite

RaiTre, una stagione all'insegna dell'informazione

Presentate le novità che caratterizzeranno la nuova stagione del palinsesto di RaiTre. Da lunedì 20 ottobre partiranno, infatti, nuovi programmi dedicati all'informazione.

Guarda le immagini del nuovo Tg3

Dalle 7.30 alle 8 del mattino andrà in onda "Buongiorno regione" che, dal lunedì al venerdì, racconterà l'attualità regionale di Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania e, a partire dall'ultima decade di gennaio 2009, di tutta Italia. Il direttore del Tgr, Angela Buttiglione, ha così presentato il nuovo programma di informazione del Tgr: "Si tratta di un nuovo format. Non è un talk né uno speciale, ma un'informazione di servizio più diretta al territorio che avrà, come cifra distintiva, il fatto di essere più vicino possibile ai problemi quotidiani".

Da mezzanotte all'una di notte sarà la volta di "Linea notte". Il programma, ricco di collegamenti e ospiti, sarà una vera e propria finestra sul mondo, sull'attualità italiana e non. Sotto la conduzione alternata di Bianca Berlinguer e Giuliano Giubilei ci sarà poi spazio anche per l'ex "Primo piano", diventato "Faccia a faccia".

Il direttore del Tg3, Antonio Di Bella, ha spiegato: "I tg della notte sono spesso gli avanzi della giornata, noi cercheremo invece di spiegare meglio quello che è accaduto, con collegamenti e approfondimenti".

Su Rai3 ci sarà sapzio anche per lo sport. Il lunedì a partire dalle 23.15 andrà in onda "Replay", nuovo programma a cura di Manfredi Renda e condotto da Marco Civoli. Massimo De Luca, direttore di Rai Sport, ha spiegato: "Da tempo la Rai era assente il lunedì con un approfondimento che affrontasse le polemiche e i dibattiti del giorno dopo torneremo quindi, come un replay, sui fatti delle giornate calcistiche e sportive in generale".

Innovazione e sperimentazione sembrano quindi essere le parole d'ordine. "Un'evoluzione in linea con il progetto della rete che intende la tv come strumento di racconto - ha affermato il direttore di RaiTre Paolo Ruffini - sarà complicato nella strategia di rispetto degli orari, ma è una promessa e un patto che intendiamo mantenere per i nostri spettatori".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016