Excite

Rapporto Antimafia:'ndrangheta come Al Qaeda

La 'ndrangheta calabrese nelle sue trasformazioni che la hanno ormai resa una 'delle grandi Holding economico-criminali della globalizzazione' assomiglia sempre piu' ad Al Qaeda condividendone una 'analogha struttura tentacolare priva di una direzione strategica ma caratterizzata da una sorta di intelligenza organica'.

A lanciare questo allarme è il rapporto di 237 pagine della Commissione antimafia approvato ieri a San Mancuso che definisce l'organizzazione criminale calabrese la "mafia liquida", capace di infiltrarsi ovunque senza farsi vedere.

Nella relazione si parla di anche di "Europaradiso", il più grande complesso turistico e di giochi acquatici del sud, finanziato con soldi pubblici, che avrebbe dovuto sorgere tra Crotone e la Riserva della Foce del Neto ed il cui progetto è stato bloccato dalla Regione Calabria.

E ancora: "Il contagio delle 'ndrine va da Rosarno all'Australia, da San Luca a Duisburg. Molecole criminali che schizzano, si diffondono e si riproducono nel mondo. Una mafia liquida che si infila dappertutto, riproducendo, in luoghi lontanissimi da quelli in cui è nata, il medesimo antico, elementare ed efficace modello organizzativo. Alla maniera delle grandi catene di fast-food, offre in tutto il mondo, l'identico, riconoscibile, affidabile marchio e lo stesso prodotto criminale".

Il presidente della Commissione parlamentare Antimafia Francesco Forgiane ha lanciato un invito ai partiti che devono scegliere con oculatezza i candidati perché altrimenti la Calabria non ce la può fare. "La forza della 'ndrangheta - si legge nel documento di cui e' stato relatore il presidente dell'Antimafia - è l'altra faccia della debolezza della politica. Ma le ragioni di questa non possono essere cercate fuori da sé. La debolezza è l'elemento centrale di un sistema clientelare di potere che per riprodurre consenso e voti non può essere messo in discussione, pena la crisi della sua presa sociale".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016