Excite

Regina Elisabetta fa il saluto nazista, il video in esclusiva di The Sun

  • YouTube
Un video in esclusiva del tabloid The Sun ha fatto irritare Buckingham Palace. Il filmato, da cui sono state tratte delle foto con dei fermo immagine, mostra la Regina Elisabetta, a 7 anni, che fa il saluto nazista davanti a una telecamera su un prato. Il periodo quindi è quello tra il 1933 e il 1934, quando Adolf Hitler era salito da poco al potere. Quindi lo zio Edoardo aveva dei rapporti con il dittatore nazista.

A seguire il video pubblicato da The Sun

Tuttavia, va evidenziato che all'epoca la Regina Elisabetta era troppo piccola per comprendere veramente il senso di quel gesto. Ma comunque il documento ha scosso l'opinione pubblica. Tanto che Buckingham Palace ha commentato il video con un comunicato ufficiale: "È deludente che un filmato, girato 8 decenni fa sia stato ottenuto e sfruttato. La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto". La nota sottolinea che si tratta di "una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell’epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto".

La festa di compleanno di Regina Elisabetta

L'esponente dell'Istituto di ricerche storiche, Karna Urbach, ha comunque messo in risalto un aspetto: "La Regina era una bambina quando il filmato fu girato, molto prima che le atrocità del nazismo diventassero note. Ma Edoardo aveva già dato il benvenuto al regime come Principe di Galles nel 1933 e rimase filonazista anche dopo lo scoppio della guerra". Resta ovviamente un mistero come il tabloid The Sun abbia potuto ottenere il filmato, visibile in bianco e nero con immagini molto sgranate. Per oltre 80 anni la clip è rimasta sotto chiave. Fino a poche ore fa.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017