Excite

Ridere fa bene alla salute, lo dice la scienza

La rivista americana Mind ha svelato tutti i benefici del sorriso, anche di quello finto. Regalare un sorriso, vero o falso che sia, è terapeutico sia per il corpo che per la mente. Una risata rende migliore l'umore, libera endorfine, aiuta a resistere allo stress, rilassa i muscoli del viso, rende più sensuali, abbassa la pressione del sangue e addolcisce il latte materno.

A quanto pare il potere di un sorriso è davvero enorme. Secondo uno studio di Willibald Ruch, dell'Università di Zurigo, le risate che nascono da battute, commedie divertenti o barzellette riescono addirittura ad alzare la soglia del dolore. Ma gli studi fatti sul sorriso sono molti e tutti evidenziano il suo effetto terapeutico. Anche l'aspetto fisico sembra giovarne. Un recente lavoro pubblicato sull'International Journal of Obesity ha dimostrato che ridere 15 minuti al giorno può permettere di perdere oltre due chili in un anno. Questo grazie all'accelerazione del battito cardiaco e al coinvolgimento di molti muscoli. Secondo l'autore dello studio Maciej Buchowski, della Vanderbilt University presso Nashville in Tennessee, sorridere è un po' come camminare.

Sorridere aiuta a vivere meglio, ad avere migliori rapporti sociali, rende persino più attraenti, soprattutto gli uomini. Secondo uno studio di Eric Bressler, del Westfield State College, le donne prediligono quegli uomini sotto la cui foto c'è una battuta attribuita al soggetto immortalato. La terapia del sorriso, inoltre, è molto utilizzata dagli psichiatri nella cura delle depressione lieve. Per gli psichiatri dell'università tedesca di Marburg, ridere aiuta a distaccarsi dai problemi e a vederli da un altro punto di vista.

Il sorriso, inoltre, fa bene anche ai neonati. In questo caso, in particolare, il sorriso delle neomamme. Se durante l'allattamento la mamma si concede delle sane risate il latte materno si arricchisce di melatonina che aiuta il piccolo a dormire e a difendersi dall'ezema cutaneo. Insomma, il modo per vivere meglio sembra proprio quello di regalarsi e regalare tanti bei sorrisi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016