Excite

Rihanna, la regina dell'estate

E' una delle leggi non scritte piu' seguite nella musica americana: da moltissimi anni, ormai, con l'arrivo del primo caldo estivo a stelle e strisce, c'è una nuova donzella della dance pop caraibica pronta ad emergere.
Il 2006 è l'estate di Robyn Rihanna Fenty. Rihanna, se preferite.
Occhio verdissimo, lineamenti morbidi e, fisico da modella, Rihanna ha scalzato dal trono della musica hip hop latina donne come Beyoncee, Mariah Carey e Jennifer Lopez.
Le grandi case cosmetiche già se la contendono a suon di milioni di dollari.
L'iter seguito dal questa sexy-pupa meticcia non si discosta molto dal classico American Dream.
Ray (così la chiamano le amiche) era solo una splendida sedicenne dalla voce sopraffina e dagli occhi da gattona che conduceva una vita spensierata in una piccola località caraibica (St. Thomas) tra concorsi per giovani talenti e canzoni cantate a squarciagola con le amiche.
Nel natale del 2003 si esibi' in un villaggio turistico.
Seduto fra gli spalti c'era il newyorkese Evan Rogers, affermato talent scout e padre putativo di artisti del calibro di Rod Stewart, Christina Aguilera, Jessica Simpson e Kelly Clarkson.
Evan, folgorato dalla voce e dalla sensualità di Rihanna la convinse a seguirlo negli States dove, con il suo socio Carl Sturken, la trasformò in una delle giovani promesse della musica internazionale.
Subito dopo l'uscita del suo primo singolo Pon De Replay, Jay-Z (artista, produttore e Re Mida della musica hip-hop mondiale, nonchè fidanzato di Beyoncèe Knowles) la prese nella sua etichetta, la Def Jam, facendole firmare un contratto miliardario per 6 album.
Da quel momento in poi per la cantante delle Barbados la via verso il successo fu tutta in discesa.
Arrivarono in un baleno due dischi di platino in Giappone, uno in Canada e due dischi d' oro: uno in Gran Bretagna e uno negli Stati Uniti.
In Italia è approdata da poco nelle charts nostrane e i suoi tre video (Pon de Replay, SOS e Unfaithful) sono già i piu' trasmessi da Mtv.
La sua musica è influenzata moltissimo dalle sonorità caraibiche mischiate ad un genere pop/dancehall molto ballabile.

Guarda il live alle Hawaii, Sos live, Rihanna a TRL e al Tyra Banks Show. I video sono tratti da YouTube

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016