Excite

Roberto Nirchi, imprenditore suicida per cartella Equitalia: di lui si era occupato Chi l'ha visto

  • chilhavisto.rai.it

Roberto Nirchi, piccolo imprenditore edile di Pofi, vicino a Frosinone, scomparso il 3 luglio scorso, è stato ritrovato morto oggi davanti al monastero di Santa Scolastica a Subiaco, in provincia di Roma. Sposato e con due figli, l'uomo - che aveva 64 anni - a un certo punto aveva fatto perdere le proprie tracce, al punto che di lui si era occupata anche la trasmissione Chi l'ha visto, condotta da Federica Sciarelli.

A quanto si apprende, Nirchi era molto preoccupato per questioni economiche e attendeva con particolare ansia l'arrivo di una cartella Equitalia: secondo gli investigatori, l'uomo potrebbe avere deciso di allontanarsi da tutti turbato all'idea di non poter far fronte alla notifica dell'Agenzia per la riscossione dei tributi, fino a prendere la tragica decisione.

In base alle notizie diffuse dalle forze dell'ordine, sulla sparizione di Nirchi stavano indagando i carabinieri della Compagnia di Frosinone, guidati dal capitano Pietro Dimiccoli, ma a ritrovare l'uomo sono stati stati i militari del capitano Alessandro Falzone, al comando della Compagnia di Subiaco. Il cadavere dell'imprenditore era in un bosco, poco distante dal monastero e dal parcheggio dove è stato rinvenuto il suo furgoncino bianco: Nirchi si è sparato in bocca con una pistola di quelle che vengono utilizzate per abbattere gli animali nei macelli, sembra già qualche giorno fa.

Una nuova, tragica storia di disperazione, che continua a fare crescere le angoscianti statistiche dei suicidi dovuti alla crisi in Italia: secondo lo studio Il mondo al tempo dell'austerity – rapporto sui diritti globali, realizzato dall'Associazione Società Informazione Onlus in collaborazione con la Cgil, nei primi tre mesi del 2013 121 persone si sono tolte la vita per ragioni di natura economica (personali e/o aziendali), il 40% in più del corrispondente periodo dell'anno precedente.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017