Excite

Roberto Saviano, ZeroZeroZero copiato? Lui replica: 'Vogliono minare la mia autorità'

  • Getty Images

'Roberto Saviano ha copiato ampie parti di ZeroZeroZero, arraffando articoli da giornalisti meno famosi', questa la grave accusa mossa da Michael Moynihan, giornalista di The Daily Beast, sito fondato da Tina Brown, ex direttrice di anity Fair e New Yorker.

Moynihan è severissimo nel giudizio dell'opera: 'Si tratta di un libro brutto e disonesto. Saviano ha copiato reportage scritti da giornalisti meno famosi'.

Saviano e gli articoli copiati per Gomorra

Ma non convincono neanche le interviste, che recano non meglio precisate fonti 'messicane o americane', citando, però, notizie presenti su Wikipedia.

Ma, al di là del contenuto, non piace neanche la forma: 'Un libro confusionario, storie sovrapposte in cerca di una coerenza. Inoltre, fatti insignificanti vengono investiti di una importanza storica che non hanno. Eventi sui quali Saviano è estremamente prolisso'.

'Nessuno dei personaggi che incontrerete è inventato', avverte Saviano. Parole sulle quali Michael Moynihan soleva ulteriori dubbi. Il personaggio di Don Arturo, ad esempio, sembra posticcio agli occhi del giornalista americano.

Ed in effetti, Don Arturo, a quanto pare non esiste. Lo afferma lo stesso Saviano in uno scambio di mail con Moynihan: 'Ho messo insieme stereotipi con personaggi reali creando così una figura più fruibile, come Don Arturo, nel capitolo che riguarda il Messico'.

Saviano paragona la sua scrittura a quella di Truman Capote: 'Anche lui univa elementi narrativi a fatti realmente accaduti'. Giustificazioni che non convincono Michael Moynihan, che considera lo scrittore come 'Il Rushdie di Roma, una rockstar della letteratura che si accompagna ad altre rockstar come Bono Vox, uno che ha tratto ricchezza dai suoi scritti'.

Roberto Saviano ha replicato su Repubblica alle accuse di plagio mosse dal giornalista americano. 'quando un libro ha molto successo, quando supera il muro dell’indifferenza, quando le storie che veicola iniziano a creare dibattito, è quello il momento giusto per fermare il racconto. Per bloccarlo. E come sempre il miglior metodo è gettare discredito sul suo autore'.

Sarà. Certo non è la prima volta che Saviano incappa in accuse di plagio. Una di queste ha portato lo scrittore al processo per alcuni articoli copiati da Cronache di Napoli per 'Gomorra'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017