Excite

Rolando Del Torchio: italiano rapito nelle Filippine

  • Youtube

Rolando Del Torchio 56 anni, ristoratore. E' lui l'italiano rapito quest'oggi nelle Filippine. L'uomo, ex sacerdote missionario, è stato prelevato all'interno del suo locale di Dipilog City, nel sud del paese.

I rapitori si sono spacciati per clienti, per poi trascinare con la forza Rolando Del Torchio all'esterno del ristorante. Il gruppo è stato poi visto allontanarsi a bordo di un motoscafo.

Greta e Vanessa, 11 milioni di euro per il riscatto

Per ora gli inquirenti stanno seguendo le tracce di un gruppo di separatisti musulmani. Nella zona ci sono diverse cellule che stanno lottando per l'indipendenza dal governo centrale.

La notizia del rapimento di Rolando Del Torchio è stata confermata sia dalla polizia locale che dalla Farnesina, che si è mossa attivanmdo 'tutti gli opportuni canali'.

Rolando Del Torchio è nato in Lombardia, ad Angera, in provincia di Varese. Ordinato sacerdote nel 1984, quattro anni dopo si era recato nelle Filippine come missionario.

Nel 1996, però, la decisione di abbandonare la tunica, indignato dai frequenti scandali che, anche nelle Filippine, avevano coinvolti numerosi sacerdoti.

Del Torchio decise di rimanere comunque nelle Filippine, aiutando le fasce di popolazione più deboli attraverso un progetto di sostegno all'agricoltura della zone dell'isola di Mindanao, zona meridionale del paese, dove tutt'ora vive. Pochi anni più tardi la scelta di aprire un ristorante, l'Ur Choice Cafè, all'interno del quale è stato rapito oggi.

Choc anche tra un gruppo di tifosi del Bologna che, insieme a Rolando, fa parte del Forum Rossoblù, una comunità virtuale in cui si discute delle sorti della squadra di calcio felsinea. Il suo ultimo accesso al forum risale alle 12.44 di quest'oggi, poche ore prima di essere rapito.

Rolando Del Torchio è un tifosissimo dei rossoblù. Nel corso del suo ultimo ritorno in Italia, poche settimane fa, ha assistito a Sampdoria-Bologna.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017