Excite

Blocco del traffico Roma, domenica 1 dicembre: gli orari della fascia verde

  • Getty Images

Il Comune di Roma ha decretato, con una memoria di giunta, la chiusura alla circolazione di alcuni tratti di strada compresi nell’area del Grande Raccordo Anulare, per arginare l’impennata dello smog nelle giornate più a rischio, in coincidenza di particolari eventi. Si partirà domenica 1 Dicembre 2013, con un blocco del traffico che sarà imposto agli automobilisti dalle 7,30 del mattino fino alle 12,30, con una pausa di sole 4 ore, per poi riprendere dalle 16,30 alle 20,30.

Alla base del provvedimento, l’esigenza di limitare i danni dell’inquinamento atmosferico negli orari di punta, consentendo al contempo l’ordinato svolgimento della circolazione nelle zone nevralgiche della città attraverso il potenziamento del servizio di trasporto pubblico.

Oltre alla prima giornata del nuovo mese, l’esperimento riguarderà anche il 19 Gennaio del 2014, il 23 Febbraio e 23 Marzo dello stesso anno, quando a Roma si concentreranno importanti eventi sportivi, in primis partite di cartello del campionato di calcio.

Eventuali correzioni al calendario dei blocchi saranno comunicate tempestivamente dall’amministrazione capitolina, soprattutto nel caso in cui vi siano da fronteggiare “eventi di interesse pubblico prevalente e ritenuti non compatibili” con la normale circolazione veicolare sulle arterie centrali del territorio cittadino. Al progetto stanno lavorando vari assessorati della giunta Marino, impegnati alla definizione concreta dell’iniziativa in cantiere, mentre è stata già resa nota la mappa della cosiddetta “fascia verde”, suddivisa in zone e disponibile per la consultazione su diversi siti web locali.

Il traguardo della riduzione progressiva dello smog che aleggia sulla Capitale non è naturalmente dei più semplici, ma le tutela dell’ambiente rimane un tema centrale per Ignazio Marino e la sua squadra di amministratori: gli effetti del blocco del traffico del prossimo 1 Dicembre verranno monitorati con attenzione, per correggere in corsa o confermare la “road map” degli interventi in campo di salute pubblica ad opera della giunta in carica.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017