Excite

Roma, dopo Barcellona la città dove avvengono più scippi

Il sito online di viaggi TripAdvisor ha stilato la classifica delle città del mondo dove è più facile subire un borseggio. Per stilare la classifica il sito ha preso in considerazione il numero di volte che i viaggiatori hanno usato la parola pickpocket, ossia borseggiatore, nelle loro recensioni degli ultimi 12 mesi.

Ebbene, secondo quanto emerso dalla classifica la città dove avvengono più borseggi è Barcellona, i cui luoghi più a rischio sono le Ramblas e il mercato delle pulci de La Boqueria. Al secondo posto, subito dopo la città catalana, c'è Roma. I luoghi più a rischio della Capitale sono, come è facile immaginare, quelli turistici. Purtroppo le prime dieci posizioni della classifica sono tutte città del Vecchio Continente.

Nella ricerca si legge: 'Con i suoi preziosi e imponenti monumenti storici e le sue innumerevoli attrazioni culturali, Roma è piena sia di turisti che di cose da vedere. Con migliaia di viaggiatori ammaliati dalla bellezza della fontana di Trevi o del Pantheon, per un borseggiatore è ancora più facile scippare una macchina fotografica o un portafoglio con un abile colpo di forbice o con qualche altro ingegnoso strumento'.

Dopo Roma, al terzo posto, c'è Parigi, seguita da Madrid, Atene, Praga, Alicante, Lisbona, Tenerife, Londra. Il portavoce in Italia di TripAdvisor, Lorenzo Brufani, ha spiegato: 'Queste destinazioni offrono ai turisti la possibilità di un viaggio emozionante, tutto da vivere, ed è per questo che i viaggiatori italiani non devono rinunciarvi. Grazie all'indice che consente di rilevare le città a maggior rischio di scippi e borseggi, TripAdvisor aiuta i turisti a identificare le aree a maggior rischio affinché possano godere delle loro vacanze senza spiacevoli imprevisti, ovunque essi si trovino'.

Il sito di viaggi non ha parlato solo dei rischi che si corrono visitando alcune città, ma anche di come fare per evitare tali rischi. Ecco dunque una serie di utili consigli: tenere gli occhi aperti, in particolare nei luoghi affollati e sui mezzi di trasporto pubblici; non far vedere ad altri dove si tiene il portafoglio che deve sempre essere riposto nella tasca anteriore; un eventuale zaino deve essere tenuto davanti a sè e non sulla schiena; al ristorante bisogna fare in modo che la borsa sia bloccata per l'impugnatura sotto la gamba della sedia, in questo modo è facile accorgersi se qualcuno cerca di portarsela via.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017