Excite

Roma, una mozione per chiedere di intitolare una via alla mamma di Berlusconi

Il consigliere comunale in Campidoglio e vicecapogruppo del Pdl, Marco Siclari, ha presentato una mozione per ititolare una via o una piazza di Roma a Rosa Berlusconi, mamma del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La proposta ha scatenato critiche tra l'opposione.

In una nota Siclari ha spiegato: "Abbiamo presentato in Consiglio comunale una mozione, che mi vede primo firmatario, il cui fine è quello di valutare la possibilità di intitolare una strada o una piazza romana alla signora Rosa Berlusconi, madre del presidente del Consiglio dei Ministri. Questo vuole essere un riconoscimento non tanto alla mamma di Silvio Berlusconi, ma ad una persona semplice che grazie alla sua dedizione ha concorso a scrivere una pagina della nostra storia recente contribuendo alla decisione del figlio di scendere in campo. Una scelta questa condivisa in 16 anni da milioni di cittadini. La nostra città è la prima in Italia a voler ricordare in modo ufficiale la signora Rosa. E' fondamentale infatti che non si perda il ricordo di quelle persone comuni che, con il loro coraggioso contributo quotidiano, hanno determinato una svolta del nostro paese".

La mozione di Siclari è stata però fermata dal sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha detto: "Pur rispettando la proposta del consigliere Siclari, come più volte ribadito, il regolamento osservato dalla Commissione toponomastica di Roma prevede che per intitolare vie e strade del Comune a una persona scomparsa occorre che la sua morte sia avvenuta da almeno 10 anni".

Il capogruppo del Pd capitolino Umberto Marroni ha così commentato la mozione presentata da Siclari: "Ormai al Campidoglio siamo al ridicolo. La mozione di Siclari se non fosse una farsa sarebbe una tragedia, soprattutto in un momento in cui la città ha bisogno di provvedimenti concreti di fronte alla crisi in atto e all'immobilismo della Giunta Alemanno".

Critico anche il vicepresidente del Pd in Campidoglio Mario Mei: "E' singolare che la proposta di intitolare una strada alla mamma di Berlusconi venga da chi si è opposto alla intitolazione di una scuola a Enzo Biagi".

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016