Excite

Russia, pioggia di meteoriti sugli Urali: colpite sei città, centinaia di feriti

  • YouTube

Per chi crede nelle profezie, la pioggia di meteoriti che questa mattina ha colpito sei città russe sui Monti Urali è uno di quei presagi da far accapponare la pelle. Dopo le dimissioni del Papa e il fulmine su San Pietro, infatti, sembra che l'Universo stia cadendo a pezzi. Tuttavia, molto più prosaicamente (e scientificamente) il fenomeno è stato causato dall'esplosione di un unico grande meteorite che si è disintegrato nella parte bassa dell'atmosfera, con la conseguente caduta di decine di frammenti di 'roccia spaziale'.

Russia, le foto della pioggia di meteoriti

Tirato un sospiro di sollievo sul destino del mondo, resta comunque il fatto che la pioggia di meteoriti ha provocato oltre 400 feriti, tre dei quali in modo grave, e ha causato diversi danni agli edifici, con anche il crollo del tetto di un fabbricato di 6 mila metri quadrati. Come spiegano dal Ministero delle Emergenze russo, fortunatamente il fenomeno ha interessato una zona poco popolata, nella regione di Chelyabinsk, a circa 1.500 chilometri a est di Mosca, e le persone che hanno richiesto assistenza medica lo hanno fatto soprattutto perché colpite da schegge di vetro delle finestre esplose per l'onda d'urto dell'impatto del meteorite con l'atmosfera.

"C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L'onda d'urto ha scosso i vetri in diverse località", ha dichiarato un portavoce del Ministero. Parole confermate dalle decine di video amatoriali e non subito messi online da chi ha assistito al fenomeno: nei diversi filmati, infatti, si vedono dei lampi e delle scie luminose in cielo e in uno si sente anche chiaramente una forte esplosione, con il reporter che per la paura lascia cadere la telecamera.

La pioggia di meteoriti è avvenuta a 80 chilometri dalla città di Satka, nell'omonimo distretto, alle 9.22 ora locale (le 4.22 in Italia), dove si trova la centrale nucleare Rosatom, e fonti dell'Agenzia Russa per l'Energia Atomica hanno subito rassicurato la popolazione sull'integrità degli impianti, che a quanto pare non hanno subito danni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017