Excite

Salone del Libro di Torino, al via la 24esima edizione

Si è aperto ieri il Salone del Libro di Torino. Un evento dai grandi numeri: 1.500 espositori con 159 nuove sigle, un programma di 176 pagine, 1.300 eventi, 5 padiglioni per la prima volta destinati a esposizioni e il grande Oval, la struttura polivalente costruita per le Olimpiadi 2006. Paese ospite d'onore quest'anno è la Russia. Il presidente Rolando Picchioni ha affermato: 'Anche questa 24esima edizione sarà un successo'. Il Salone si svolgerà fino a lunedì 16 maggio al Lingotto Fiere.

In occasione dell'apertura del 24° Salone Internazionale del Libro, il presidente del Senato Renato Schifani ha detto: 'Il Salone Internazionale del Libro ci ricorda quanto il sapere sia la sola vera ricchezza che accompagna ciascuno di noi per tutta la vita. La cultura, in qualsiasi forma si manifesti, non può mai essere considerata un bene superfluo, e la società deve essere consapevole che ogni prezzo pagato per la conoscenza porterà buoni frutti'.

Quest'anno il tema principale del Salone, nato nel 1988 dall'idea dei torinesi Angelo Pezzana e Guido Accornero, è la 'memoria', come lo scorso anno, ma ora legata soprattutto alle vicende che riguardano l'unificazione dell'Italia e la sua storia successiva.

Evento di punta del Salone è la mostra '1861-2011. L'Italia dei Libri', ospitata proprio nel Pala Oval. Si tratta di un'esposizione curata dal presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari e il cui obiettivo è ripercorrere i 150 anni dell'Unità attraverso la letteratura. La mostra è dedicata ai 150 volumi su cui si è costruita, nei 150 anni dall'Unità, l'identità nazionale. Sono quindi 150 i 'Grandi Libri' scelti per l'occasione e 15 i 'SuperLibri', scelti tra tutti come quelli che hanno trasformato l'Italia al suo interno e agli occhi del mondo.

L'apertura del Salone è stata accompagnata da una piccol polemica. Un gruppo di donne di Collettivo universitario autonomo, centri sociali e gruppi femministi, ha protestato e lanciato prezzemolo alla presentazione di un libro del Movimento della vita. Per fermare la protesta è intervenuta la polizia.

Foto: salonelibro.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017