Excite

San Marino, vietato fumare in macchina

Arriva da San Marino un altro duro colpo per i fumatori. Da ieri infatti i sammarinesi non possono fumare mentre sono alla guida della propria automobile. I trasgressori saranno multati e dovranno pagare ben 100 euro. Questo è quanto prevede il nuovo codice della strada del Titano che ha introdotto maggiore severità e un conseguente inasprimento delle sanzioni.

Vietato fumare in macchina, sei d'accordo? Vota nel nostro sondaggio

In realtà la disposizione che vieta il fumo in auto è datata marzo 2008 ed è relativa alla tutela della salute pubblica dall'esposizione al fumo di tabacco. C'è di più, il passeggero potrà invece accendersi una sigaretta solo dietro autorizzazione del conducente.

"Comprendo il disappunto dei fumatori, ma sicuramente questo è un freno che andava messo - spiega il Segretario di Stato per la Sanità, Mauro Chiaruzzi - fumare in macchina infatti ha sempre rappresentato un enorme pericolo, essendo motivo di distrazione per il conducente e quindi potenziale rischio per incidenti. Ora l'arrivo del nuovo codice va a regolare e a funge da deterrente per tutti quei comportamenti che rappresentano un pericolo per se stessi e per gli altri".

Secondo uno studio della società italiana di Tabaccologia (Sitab) accendersi una sigaretta distrae più del telefonino. "Abbiamo filmato alcuni fumatori al volante, misurando per quanto tempo distoglievano lo sguardo dalla strada - spiega Giacomo Mangiaracina, presidente della Sitab - ed è risultata una distrazione maggiore che per il telefonino. Non si capisce a questo punto perchè è sanzionabile l'uso del cellulare e la sigaretta no". Secondo lo studio, per rispondere a una chiamata ci si distrae per 2,1 secondi, mentre per fumare ne servono 2,9 per prendere sigarette e accendino e 2,0 per accendere.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016