Excite

Roberto Saviano presenta 'Vieni via con me'

Il successo televisivo inatteso e clamoroso degli ultimi anni si trasforma in un libro. Roberto Saviano è l'autore di 'Vieni via con me', una raccolta dei suoi monologhi presentati durante la trasmissione omonima record d'ascolti. Rai Tre grazie allo scrittore e Fabio Fazio ha raggiunto oltre 12 milioni di spettatori.

I video della trasmissione 'Vieni via con me'

In questo lavoro è composto da otto capitoli, otto storie: il mancato riconoscimento del valore dell'Unità nazionale, il meccanismo della macchina del fango, l'espansione della criminalità organizzata al Nord, l'infinita emergenza rifiuti a Napoli, il post terremoto all'Aquila. Ci sono anche le storie dei personaggi che hanno vissuto con coraggio e hanno sfidato la malattia, le ingiustizie, la criminalità: la lotta di don Giacomo Panizza alla 'ndrangheta, la lotta di Piergiorgio Welby, la difesa della Costituzione di Piero Calamandrei.

Saviano si dice molto entusiasta di questa raccolta: 'Sono molto contento che le storie di Vieni via con me stiano diventando libro, perchè non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare in fretta i più possibile. La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti'.

Lo scrittore di 'Gomorra' è felice perché finalmente, dopo tanti anni, può tornare in una libreria, cosa vietata dalla sua situazione di uomo sotto scorta. Invece, per la promozione del libro la casa editrice ha voluto fortemente la sua presenza per cui Saviano sarà a Bari il 14 marzo alle ore 21 presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Melo, 119. mentre martedì 15 marzo sarà a Roma alle 21 presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Appia nuova 427, dove interverrà Francesco Piccolo.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017