Excite

Immigrazione, nella notte sbarcati a Lampedusa in 347

Nel corso della nottata a Lampedusa sono sbarcati 347 migranti, tra di loro quattro donne. Intorno alle 2.30 l'imbarcazione, lunga circa 15 metri, con a bordo gli immigrati ha raggiunto il porto dell'isola scortato dalle motovedette della Guardia Costiera. Il barcone era stato avvistato ieri sera da una nave della Marina militare mentre si trovava ancora in acque territoriali tunisine.

Ma quello di Lampedusa non è stato l'unico sbarco. Un altro è stato registrato a Linosa, la più piccola delle isole Pelagie. Sulla piccola isola i carabinieri hanno fermato a terra 22 extracomunitari. Così ai circa 210 immigrati già ospitati nel centro di accoglienza di Lampedusa si vanno ora ad aggiungere gli ultimi arrivati. A causa delle cattive condizioni del mare, che avevano scoraggiato la partenza dei barconi dalle coste nordafricane, non si registravano nuovi arrivi di immigrati dallo scorso 23 febbraio.

Sul barcone approdato a Lampedusa si trovavano anche due giornalisti di una televisione tedesca che hanno documentato, grazie ad una telecamera digitale, la traversata dalle coste tunisine.

Non molto prima dell'arrivo dei 347 immigrati a Lampedusa, nel corso della trsmissione 'Ballarò', il ministro dell'Interno Roberto Maroni aveva sottolineato la necessità di capire come poter fronteggiare l'emergenza umanitaria. Il ministro aveva poi affermato che la risposta dell'Europa è 'insufficiente e lenta'.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017