Excite

Scioperi settembre 2013: dai trasporti alla giustizia, tutte le date di un mese 'caldissimo'

  • Getty Images

Finite le vacanze, si torna alla normalità. Che tra le altre cose comprende anche gli scioperi. E settembre 2013 sotto questo aspetto si annuncia 'caldissimo': dai trasporti alla giustizia, fino alle comunicazioni, il mese che segna la transizione dall'Estate all'Autunno è infatti costellato di agitazioni.

Ad aprire le danze toccherà il 6 settembre al personale navigante, comandanti e piloti della società Alitalia Cityliner: lo sciopero proclamato dall'A.P. ANPAC durerà 24 ore e riguarderà tutte le tratte, esclusi i voli da e per Bologna. Nello stesso giorno, dalle 12 alle 16, si fermeranno anche i piloti antincendio della Inaer Aviaton Italia per un'agitazione indetta dall'O.S. UGL Trasporto aereo.

Il 9 settembre sarà quindi la volta del personale delle società Sea e Sea Handling di Milano Linate e Malpensa, che incrocerà le braccia dalle 10 alle 14. Lo sciopero è proclamato dal Cub-Traporti e dall'Usb Lavoro Privato, con l'esclusione nel primo caso dei voli da e per Bologna e la Puglia e nel secondo di quelli da Bari e Bologna. Nella stessa data si fermerà anche il trasporto pubblico a Torino, Roma, Palermo e Benevento, con orari e modalità diverse a livello territoriale. Nello specifico, per quanto riguarda la Capitale l'agitazione interesserà i dipendenti dell'Atac dalle 8.30 alle 12.30 e quelli della Cotrac dalle 8.30 alle 16.30. Due giorni dopo, infine, l'11 settembre, a rischiare la paralisi sarà il trasporto pubblico di Pisa, Livorno, Lucca e dell'intera regione dell'Umbria.

Per quanto riguarda il settore delle comunicazioni, dal 10 settembre inizierà lo sciopero degli straordinari dei dipendenti di Poste Italiane proclamato da Cobas, mentre dal 13 settembre al 6 ottobre è prevista un'agitazione in Telecom Italia (escluso l'Access Operation Piemonte), con modalità diverse a seconda dei settori, indetta dal Sindacato Nazionale Autonomi Telecomunicazioni Radiotelevisioni e Società consociate (Snater).

A fermarsi dal 16 al 20 settembre saranno quindi gli avvocati penalisti (ad esclusione di quelli di Nocera Inferiore), mentre il mese si chiuderà con lo sciopero il 27 settembre degli assistenti di volo (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl-Ta, oltre che Anpav e Avia) e dei piloti (Filt-Cgil. Fit-Cisl, Uiltraporti, Ugl-Trasporti) Alitalia e del personale Ata degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, con astensione dal lavoro per tutti dalle 10 alle 14.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017