Excite

Sciopero 12 Dicembre 2014, trasporti e scuole bloccati. Tutti i dettagli

  • Twitter

di Simone Rausi

Il 12 Dicembre, giorno previsto per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro il Job Act, è arrivato. Otto ore di stop per tutti i settori, pubblici e privati (scuola e trasporti compresi) e più di 50 manifestazioni previste in tutta Italia: dal corteo di piazza dell’Esquilino a Roma passando per quello di piazza Vittorio a Torino fino alla mobilitazione di piazza San Carlo (Napoli) dove è attesa la partecipazione della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. Docenti, personale Ata, dirigenti scolastici e presidi dovrebbero scioperare per l’intera giornata ma sono soprattutto i trasporti a generare maggiore preoccupazione per i disagi arrecabili.

Articolo 18: cosa cambia col Job Act di Renzi?

Autobus e metro: a Roma, l’Atac ha fatto sapere che bus, tram, filobus e metro potrebbero creare disservizi tra le 9 e le 17 (l’Agenzia per la mobilità ha comunicato che – al momento – non è prevista alcuna alterazione alla normale circolazione dei mezzi) mentre a Milano i mezzi di superficie e la metro potrebbero in parte fermarsi solo dalle 19 a fine servizio. A Napoli mezzi a rischio per otto ore, dalle 9 alle 17 (stesso orario a Palermo, Genova e Venezia) mentre a Torino le fasce di possibile blocco saranno 2 (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20). A Firenze trasporto regolare, sciopero di 8 ore invece nel resto della Toscana. A Bologna si corre il rischio di restare a piedi dalle 8.30 alle 16.30 mentre a Bari (ma è da verificare) lo stop è previsto solo nella mattinata. Il consiglio per maggiori dettagli è quello di consultare i siti dei trasporti cittadini.

Aerei e traghetti gli assistenti di volo e di terra sciopereranno dalle 10 alle 18. I controllori di volo invece, dalle 13 alle 17. Da tenere a mente anche gli stop previsti dalle singole compagnie (ad esempio Alitalia sciopererà dalle 12 alle 16). Maggiori dettagli su lista dei voli garantiti e disagi sSul sito dell’ENAC (l’ente nazionale per l’aviazione civile). Per quanto riguarda i traghetti, invece, il personale amministrativo sciopererà per un intero turno di lavoro di otto ore. Sono previsti possibili ritardi.

Treni Ferrovie dello Stato garantisce traffico regolare (lo sciopero viene differito a causa di un altro sciopero previsto a distanza ravvicinato). Rischi invece per chi viaggia con Trenord e Italo Ntv dove potrebbero esserci disagi dalle 9 alle 17. Non è chiaro se lo sciopero coinvolga anche i Frecciarossa. Ad ogni modo, su tutti i siti delle varie compagnie, dovrebbero essere presenti aggiornamenti dell’ultim’ora.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017