Excite

Sciopero dei trasporti martedì 2 ottobre: a rischio autobus e metro

  • Infophoto

Disagi in vista per chi viaggia con i mezzi pubblici: il prossimo 2 ottobre 2012 è stato convocato uno sciopero nazionale dei trasporti di 24 ore: le sigle sindacali che hanno programmato la protesta sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa-Cisal. Insomma, tutti i sindacati insieme per una giornata di manifestazione che comunque garantirà alcune prestazioni minime.

Già annunciato per il venerdì 21 settembre e poi rinviato, lo sciopero di rilevanza nazionale coinvolgerà le aziende che erogano servizio di trasporto pubblico locale, con disagi che riguarderanno anche i trasporti ferroviari di Trenitalia. Alla base della protesta, la rivendicazione del rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti dei trasporti, ma la serrata sarà anche un’iniziativa di contestazione contro i tagli alla mobilità imposti dalla spending review del governo.

I disservizi locali saranno presenti un po’ in tutte le città, ma il trasporto pubblico sarà comunque garantito in fasce orarie e secondo modalità differenti. A Roma, ad esempio, lo sciopero potrà coinvolgere la rete Atac e Roma Tpl, il trasporto di superficie, la metropolitana e le ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Gli utenti potranno utilizzare i trasporti pubblici solo nelle due fasce di garanzia: i mezzi saranno regolarmente in funzione da inizio servizio alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Sempre nella Capitale, previsti disagi anche per i bus notturni tra lunedì 1 e martedì 2. Lo sciopero coinvolgerà anche le linee extraurbane gestite dalla Cotral.

Stessi orari di garanzia sono previsti a Napoli, dove potrebbero verificarsi disservizi per la Metropolitana su Linea 1, Linea 6 e Funicolari. A Milano invece, l'agitazione è prevista in mattinata dalle 8,45 alle 15 e nel pomeriggio dalle 18 al termine del servizio. A Torino il servizio, sarà garantito per il trasporto urbano, suburbano e della metropolitana dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle ore 15. Orari che saranno comunque differenti a seconda delle realtà locali.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017