Excite

Sciopero oggi trasporti: gli aggiornamenti in diretta (Roma, Milano, Napoli)

E' in corso lo sciopero di oggi, 2 ottobre 2012, in tutta Italia, con modalità e orari diversi di città in città.

Tantissimi i disagi per i cittadini, segnalati problemi soprattutto a Milano, Roma e Napoli.

Metro e bus fermi, sono invece attivi i treni delle Ferrovie dello Stato e di Italo. A Roma lo sciopero è in corso fino alle 17, poi 3 ore con i mezzi in strada e nuovo stop dalle 20. A Milano la fascia di garanzia è 15-18, a Napoli dalle 17 alle 20, a Torino dalle 12 alle 15. I mezzi pubblici circoleranno a Venezia-Mestre dalle 16.30 alle 19.30, a Genova dalle 17 alle 21, a Bologna dalle 16.30 alle 19.30, a Bari dalle 12.30 alle 15.30, a Palermo dalle 17.30 in poi, a Cagliari dalle 18.30 alle 20. Chiaramente pesanti, in tutte le città, le ripercussioni sul traffico. Alla metro di Milano oggi si è assistito a scene tragicomiche, con i viaggiatori intenti a superare le saracinesche in fase di chiusura. In alto una foto pubblicata su Instagram con la situazione alle 8.35 alla Metro Cadorna di Milano.

Secondo i dati diffusi dalle sigle sindacali che hanno organizzato lo sciopero, l'aderenza si è attestata intorno all'80% del personale su tutto il territorio nazionale, con un forte ridimensionamento del traffico di superficie soprattutto nelle grandi città.

Disagi e momenti di tensione si sono verificati a Milano al momento della ripresa dello sciopero, che è rimasto sospeso nella fascia di garanzia 15-18. Nei pressi della stazione della metropolitana di Lima, uno degli ultimi treni è rimasto bloccato e così ha impedito agli altri treni in arrivo di far scendere i passeggeri a bordo. All'origine del blocco ci sarebbe stata la ressa per salire sugli ultimi convogli in partenza prima della ripresa dello sciopero alle 18. Sul posto sono arrivati Carabinieri e polizia di Stato, con tre squadre di vigili del fuoco impegnate a ripristinare le normali condizioni di sicurezza.

Ecco la diretta Twitter con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sullo sciopero trasporti del 2 ottobre 2012 (bus, metro, treni):

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017