Excite

Sciopero tabaccai dal 5 marzo 2014: giorni e fasce orarie della serrata nazionale ad oltranza

  • Getty Images

Tabagisti di tutta Italia, attenzione: dal prossimo lunedì 3 marzo 2014 parte uno sciopero dei tabaccai che si ripeterà ogni lunedi per tre ore, con una serrata dalle 9 alle 12. Il settore è in fibrillazione da mesi e ha deciso di indire una lunga protesta per chiedere l'aumento dell'aggio, ovvero la percentuale che il gestore di merci o servizi in Monopolio concede ai rivenditori autorizzati.

Lo sciopero della categoria è stato indetto dalla Federazione Italiana Tabaccai e annunciato dal presidente nazionale Giovanni Risso: "Abbiamo cercato il dialogo, abbiamo provato a spiegare l'origine dell'impoverimento di una categoria, quella dei tabaccai, ancora oggi considerata, a torto, ricca. Ora il tempo delle parole è scaduto. Si passa all'azione. I tabaccai scioperano e chiedono l'aumento dell'aggio!".

La forma di mobilitazione scelta è quella dell'agitazione nazionale permanente, così da rafforzare il senso della protesta. Si comincia il 3 marzo prossimo, per poi proseguire di settimana in settimana: "I tabaccai si asterranno dalla vendita del tabacco dalle 9 alle 12 di ogni lunedì, ad oltranza - ha spiegato Risso - Almeno finché la politica e le Istituzioni competenti non avranno colmato quel vuoto normativo su cui si combatte una guerra non nostra".

La richiesta da parte della Federazione Italiana Tabaccai è quella di compensare "la perdita di redditività delle nostre tabaccherie fiaccate dal calo delle vendite" attraverso un aumento dell'aggio che rappresenta la percentuale di guadagno sul prezzo delle sigarette. A peggiorare le condizioni della categoria ci sono anche il mercato illecito, che torna sempre a fiorire nei periodi di crisi, ed il "proliferare di prodotti succedanei" come le sigarette elettroniche che certamente hanno una fetta di mercato ai tabaccai.

Il risultato è che dal 3 marzo prossimo parte una serrata ad oltranza che impedirà ai fumatori di acquistare sigarette dalle 9 alle 12 di ogni luendì. Finchè le richieste della categoria non troveranno un qualche riscontro da parte delle auorià.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017