Excite

Sciopero trasporti 15 novembre 2013 revocato a Milano: gioca la Nazionale

  • Getty Images

Niente venerdì nero dei trasporti a Milano: lo sciopero previsto per il 15 novembre è stato revocato causa... Nazionale di calcio. Per evitare la "situazione di grave disagio" che avrebbe potuto crearsi per la concomitanza della partita tra Italia e Germania - prevista allo stadio Meazza alle 20.45 - e il blocco dei mezzi, i sindacati hanno infatti scelto di annullare la protesta di 4 ore dalle 18 alle 22.

Sciopero trasporti, 13 e 15 Novembre 2013: bus fermi in mezza Italia

Bus, tram e metro circoleranno dunque regolarmente, permettendo ai cittadini del capoluogo lombardo e ai tifosi azzurri e tedeschi di muoversi senza troppi problemi, se non quello del traffico dell'uscita dagli uffici del venerdì sera. Che non è comunque cosa da poco. Garantita anche la circolazione delle Frecce e dei treni a media e lunga percorrenza, mentre potrebbero subire variazioni d'orario e/o cancellazioni i convogli regionali e locali.

Le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTrasporti della Lombardia hanno infatti confermato la loro adesione allo sciopero generale unitario di 4 ore, indetto da CGIL, CISL e UIL, dalle 10.00 alle 14.00. Al di fuori di questa fascia oraria i convogli viaggeranno regolarmente, ma non è escluso che lo stop possa causare ripercussioni sulla circolazione sia prima che dopo.

La decisione di revocare l'agitazione è stata lodata dal Prefetto di Milano Paolo Tronca, che ha espresso il "più alto apprezzamento e compiacimento per il senso di responsabilità e la disponibilità dimostrate da parte sindacale nella circostanza", ma la cancellazione dello sciopero per la partita di calcio della Nazionale sta facendo discutere. Molte le critiche ai sindacati da parte dei lettori de Il Corriere della Sera, con uno che commenta amaramente: "Le partite di calcio sono le cose più importanti che gli attuali sindacati riescono a tutelare".

Invariato invece il programma di venerdì mattina, che prevede lo svolgimento di un corteo sindacale e di un comizio, ai quali parteciperanno il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso, e i vertici confederali del sindacato.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017