Excite

Sciopero trasporti 5 febbraio 2014 Roma: mezzi a rischio, orari e fasce di garanzia

  • Getty Images

Anche il mese di febbraio si preannuncia decisamente caldo per quanto riguarda il settore dei trasporti: dopo la protesta del 24 gennaio scorso, ecco arrivare gli aggiornamenti del calendario degli scioperi per le prossime settimane sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

La prima data da segnare è quella di mercoledì 5 febbraio 2014: non mancheranno i disagi a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, UIL trasporti, Ugl FNA, Faisa e Cisal. La mobilitazione dei lavortori addetti al trasporto pubblico locale si terrà secondo diverse modalità e orari a seconda delle città e delle diverse realtà territoriali.

Particolari difficoltà sono attese nella Capitale, dove hanno aderito alla mobilitazione anche Atac (Agenzia per il trasporto auto ferroviario della Capitale), Cotral Patrimonio Spa e Roma Tpl Scarl. Lo sciopero riguarderà tanto il trasporto su gomma quanto quello ferroviario: per autobus, tram, filobus, linee metropolitane e ferrovie è previsto lo stop dalle ore 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Resta attivo il servizio nelle fasce di garanzia, ovvero da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Disagi ampiamente annunciati, visto che la scorsa settimana Atac ha deciso di spostare lo sciopero nazionale dei suoi mezzi di trasporto da venerdì 24 a mercoledì 5 febbraio 2014, in seguito ad seguito ad un accordo delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl per evitare la concomitanza con lo sciopero del personale Usb-Lavoro Privato, di Fit-Cisl per Roma Tpl scarl e di Fit-Cisl per Cotral Patrimonio Spa.

Ma le difficoltà sul fronte trasporti non finiscono qui. Lunedì 10 febbraio 2014 incrociano le braccia i lavoratori della compagnia aerea Air Dolomiti per lo sciopero indetto dalle sigle sindacali Fit-Cgil e O.S.: dalle 10 alle 14 non sarà effettuato alcun servizio di volo. Lunedì 17 febbraio 2014, poi, torna a scioperare il trasporto locale con Cotral SpA, che aderisce allo sciopero indetto dal Sul nel Lazio: lo stop è previsto dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino al termine del servizio.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017