Excite

Sciopero trasporti 8 febbraio 2013 revocato: l'agitazione è rinviata al 22 marzo

  • Getty Images

Retromarcia dei sindacati sullo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato per venerdì 8 febbraio 2013: la mobilitazione nazionale di 24 ore è stata revocata dalle sigle di categoria, che contestualmente hanno indetto una nuova protesta per il 22 marzo. Dunque nessun disagio in vista per il prossimo venerdì: il servizio di trasporto pubblico locale si svolgerà regolarmente.

Napoli, autobus fermi senza gasolio: l'annuncio su Facebook

Una scelta che rappresenta un sollievo per i tanti pendolari delle città italiane: quella dell'8 febbraio, infatti, sarebbe stata una mobilitazione nazionale senza fasce di garanzia. Ciò significa che il servizio non sarebbe stato garantito nemmeno nelle ore di punta, quelle normalmente escluse dallo stop dei mezzi. Allo stesso tempo, la mobilitazione indetta l'8 febbraio prevedeva una manifestazione di piazza a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale.

Lo sciopero di 24 ore indetto per venerdì 22 marzo, invece, non sarà accompagnato da alcuna manifestazione e prevede la predisposizione delle tradizionali fasce di garanzia per i pendolari con la tutela dei servizi minimi indispensabili, i cui orari saranno comunicati in prossimità della giornata di protesta.

La scelta dei sindacati di revocare lo sciopero di venerdì 8 febbraio è dovuta alla quasi concomitanza della Conferenza unificata governo, regioni, provincie e comuni, prevista il 7 febbraio: il vertice prevede all'ordine del giorno la definizione del Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri di ripartizione delle risorse finanziarie destinate al settore del trasporto pubblico. Sempre il 7 febbraio, fanno sapere in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal, potrebbe esserci la prosecuzione del negoziato contrattuale in sede di governo per un aggiornamento sull'esito della Conferenza unificata.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017