Excite

Sciopero trasporti roma 10 aprile 2013: a rischio 83 linee bus, treni e metro

  • Getty Images

Brutto risveglio per i cittadini e i turisti della Capitale: a sorpresa mercoledì 10 aprile 2013 centinaia di bus del trasporto pubblico locale sono rimasti fermi per una mobilitazione selvaggia. Lo sciopero dei trasporti a Roma sta riguardando i mezzi della società Tpl Scarl, che con i suoi 450 bus gestisce 83 linee che coprono tutte le zone esterne della città.

La protesta è scattata senza alcun preavviso, con sospensione e riduzioni di corse delle autolinee che interessano diversi quartieri tra cui Cassia, Prenestina, San Basilio, Tiburtino, Spinaceto, Salario, Boccea. Sono a rischio anche le corse di metro A e B, che nella prima parte della mattinata non hanno fatto registrare disagi, ma soprattutto le corse delle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Viterbo e la Termini-Giardinetti.

Importanti i disagi causati ai pendolari da questo sciopero improvviso che coinvolge gli autisti della società privata Tpl Scarl (e non i lavoratori delle linee gestite da Atac). I lavoratori protestano contro i tagli operati dall'azienda, che ha ridotto i salari a seconda del grado e dell’anzianità. Per questo hanno animato uno sciopero anche lo scorso lunedì 8 aprile, nell'ambito dell'agitazione ufficiale proclamata dai sindacati confederali e dalle organizzazioni di base su scala nazionale. Anche in quel caso i disagi si sono fatti sentire, considerando inoltre che nello stesso giorno si è giocato il derby Roma-Lazio.

La società, dal canto suo, replica ai lavoratori di non avere in cassa la liquidità necessaria per far fronte agli stipendi e chiama in causa la responsabilità della Regione Lazio, verso la quale Tpl vanta crediti ormai da tre anni. Denaro che l'azenda non riesce più ad anticipare con le sole proprie risorse. Di qui lo sciopero selvaggio dei mezzi, di cui non è possibile ipotizzare un termine certo: "Non è al momento previsto, quando terminerà la protesta" ha fatto sapere l'Agenzia per la Mobilità.

La stessa Agenzia ha fornito un primo elenco delle linee che dall'inizio del servizio di mercoledì 10 aprile 2013 hanno subìto sospensioni o riduzioni di corse: 040, 041, 078, 086, 135, 146, 213, 222, 235, 343, 344, 437, 444, 447, 449, 502, 511, 543, 546, 552.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017