Excite

Sciopero trasporti del 19 Marzo 2014: Orari e info

  • Getty Images

di Simone Rausi

Niente da fare. Pensavamo di averla scampata il 5 Febbraio quando era stato rimandato e ancora il 28 ma adesso arriva la conferma. Lo sciopero generale di 24 ore del trasporto pubblico ci sarà eccome. Motori spenti il prossimo 19 Marzo 2014, festa del Papà.

Sciopero dei trasporti del 5 Febbraio 2014 revocato per maltempo

Lo sciopero era stato sospeso su invito del garante a causa del maltempo e dei disagi connessi ai trasporti. Ora però l’annuncio dello sciopero ad opera delle sigle sindacali del settore Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA e Faisa Cisal che ribadiscono le motivazioni legate alla scadenza del contratto (scaduto appunto sei anni fa).

Ecco quanto dichiarato in una nota congiunta: “Nonostante da più parti si affermi il carattere strategico del settore da molteplici punti di vista, sociale, ambientale, economico e industriale, l'iniziativa politica di Governo, Regioni ed Enti Locali, risulta ancora inadeguata per una fattiva ripresa della trattativa contrattuale e per rimuovere le posizioni palesemente inaccettabili delle associazioni datoriali Asstra e Anav”. Lo sciopero avverrà comunque nel rispetto delle fasce di garanzia. Vediamo nel dettaglio…

A Roma metro e bus saranno garantiti solo in alcune fasce orarie e determinate linee subiranno maggiori disagi. Si potrà quindi viaggiare sui mezzi pubblici solo da inizio servizio e fino alle 8.30 del mattino, poi di nuovo dalle 17 e fino alle 20. In tutta la fascia oraria di mezzo, quella che – in parole povere non copre l’ingresso e l’uscita dagli uffici – saranno a rischio le corse di autobus, tram, metro e filobus. Anche le ferrovie non sono esenti con disagi sulle linee Roma – Lido, Termini – Giardinetti e Castellana - Viterbo ma l'intera linea ferroviaria del Lazio non sarà garantita.

Disagi anche nel resto d'Italia. In Campania, ad esempio, ferme la Linea 1 della metropolitana, Anm, Funicolari e Sita (rispettate anche in questo caso le fasce di garanzie come per Roma). Ferme molte linee anche a Milano, per info è possibile contattare il numero verde 800.500.005 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21).

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017