Excite

Sciopero vigili Roma 29 gennaio 2014: nel caos il traffico della Capitale

Ufficialmente confermato, nella data e negli orari previsti, lo sciopero dei vigili urbani di Roma, sul piede di guerra da mesi per le mancate risposte del Comune alle richieste in tema di sicurezza e dotazione organica.

Trasporti, gennaio mese di mobilitazioni in tutta Italia

I sindacati di categoria, promotori della mobilitazione del 29 gennaio 2014, lamentano la scarsa attenzione delle istituzioni, Provincia e Regione comprese, rispetto alla condizione dei circa seimila agenti impegnati quotidianamente sulle strade della Capitale.

“Chiediamo una nuova organizzazione del lavoro ed il completamento dell’organico con altre 3mila unità, afferma sulla stampa locale il portavoce locale della sigla Ospol, con tanto di promessa di “tornare in piazza con una manifestazione nazionale in assenza di atti concreti da parte delle amministrazioni competenti.

Al centro della polemica tra i vigili in servizio a Roma e gli enti territoriali, l’esponenziale aumento delle patologie respiratorie dovute all’inquinamento atmosferico ed altri aspetti legati alla sicurezza sul lavoro, ad avviso dei lavoratori sottovalutati dalle diverse giunte elette in questi ultimi anni, Regione in primis.

Il raduno avrà luogo presso piazza Bocca della Verità alle 9, il corteo poi approderà all’Altare della Patria mentre l’iniziativa finirà con un sit-in ad oltranza davanti al Campidoglio, al termine del quale una delegazione dei manifestanti dovrebbe essere (almeno questo è l’auspicio dei leaders sindacali) ricevuta da qualche rappresentante della giunta comunale romana.

Saranno garantiti alla cittadinanza capitolina i servizi minimi essenziali per la circolazione stradale, grazie ai turni di lavoro disposti ad hoc dal Comando della Polizia Municipale, ma nelle principali arterie di Roma non sarà facile fare i conti, soprattutto nelle ore di punta del traffico, col probabile caos determinato dallo sciopero.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017