Excite

Scuola araba a Milano, Fioroni dice 'no'

L'apertura della scuola araba a Milano sta sollevando non poche polemiche. Da parte del ministro della Pubblica Istruzione è arrivato lo stop definitivo. Fioroni ha dichiarato:
"In Italia l'apertura di scuole non si declina in base alla caratterizzazione della scuola ma nel rispetto delle norme e delle autorizzazioni. Se la scuola di Milano ha queste autorizzazioni può aprire, altrimenti no".

Il fatto che l'istituto sia oggetto di polemiche è dovuto sì, alla mancanza di autorizzazioni in linea con la legislazione italiana, ma anche e soprattutto perchè si tratta di una scuola per bambini di religione islamica.

Viene da chiedersi se non sia più giusto promuovere l'integrazione tra culture e religioni diverse piuttosto che separarle per evitare la "contaminazione" reciproca, soprattutto considerando il crescente numero di extracomunitari presenti in Italia.

Mentre l'Imam di Milano, Abu Imad, propone un dialogo che è "possibile se si cercano di riconoscere le ragioni altrui", davanti alla scuola compaiono striscioni con la firma della Lega in cui si legge "Scuola di Corano mai a Milano" e "Padroni a casa nostra".
Cosa ne pensi?

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016