Excite

Shuttle Endeavour, l'ultimo lancio

Oggi in Florida, a Cape Canaveral, decollerà per la sua ultima missione lo Shuttle Endeavour. L'Endeavour punterà verso la Stazione Spaziale Internazionale per la missione Sts-134 quando in Italia saranno quasi le dieci di sera. Per quello che è un vero e proprio evento sono attesi almeno 700mila spettatori.

A bordo dello Shuttle ci sarà anche il colonnello Roberto Vittori, pilota sperimentatore dell'Aeronautica Militare e astronauta dell'European Space Agency (ESA). Per Vittori, che porterà in orbita il tricolore consegnatogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dell'avvio delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, si tratta del suo terzo volo nello spazio.

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, ha spiegato: 'La missione dello shuttle riveste un'importanza particolare e per certi versi eccezionale per il ruolo dell'Italia nell'attività spaziale. E' una missione con una forte impronta italiana sia per la presenza umana sia per il carico scientifico. Con l'incontro tra Roberto Vittori e Paolo Nespoli ci sara' l'evento eccezionale di due astronauti italiani contemporaneamente sulla Stazione spaziale'.

E a Cape Canaveral, per questo incredibile evento, c'è anche Gabrielle Giffords, la deputata gravemente ferita nella strage di Tucson dello scorso 8 gennaio. Ai comandi dello Shuttle Endeavour, infatti, ci sarà il marito Mark Kelly.

Obiettivo dell'ultima missione dello Shuttle Endeavour è trasferire sulla Stazione Spaziale Internazionale lo spettrometro magnetico (Ams) Alpha 2, un modulo scientifico potenzialmente in grado di dare risposta ad alcune delle domande fondamentali della fisica moderna.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017