Excite

Si celebra oggi la Giornata mondiale contro l'omofobia

Oggi, 17 maggio, si celebra in tutta Europa ma anche in altri Paesi la Giornata mondiale contro l'omofobia. In Italia l'Arcigay darà vita a dieci giorni di iniziative culturali e sociali in programma in circa cinquanta città e paesi dal Nord al Sud. La Giornata mondiale contro l'omofobia è giunta quest'anno alla sua sesta edizione.

Nel nostro Paese il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riceverà le associazioni del mondo omosessuale, prima fra tutte l'Arcigay, promotrice dell'evento proprio in Italia. Questa giornata vuole cercare di contrastare le ipocrisie, ricordare a tutti il rispetto della diversità in qualsiasi sua forma e ricordare che l'amore non ha un genere.

Secondo i dati 2009 della FRA, Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, in Italia sono ancora quattro milioni le persone che a causa dell'omofobia hanno avuto delle ripercussioni negative per la loro salute e la loro carriera. La prima Giornata mondiale contro l'omofobia è stata realizzata nel 2005 da Louis-George Tin, docente dell'Ecole de Hautes Etudes en Science Sociales di Parigi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017