Excite

Si getta dal tetto dell'hotel dopo gli insulti su internet. Muore ragazzina di 14 anni

di Simone Rausi

Fai schifo come persona” e da qui è tutto uno scivolare sempre più in basso. Frasi come questa – migliaia – provengono da Ask.Fm, un social network da sessanta milioni di utenti utilizzato prevalentemente dai teenager. Lei era una di loro, aveva quattordici anni e da un po’ di tempo a questa parte si sfogava con gli altri utenti raccontando di come soffriva, delle manie autolesioniste che aveva. Richieste d’aiuto scambiate per voglia di protagonismo e mai prese troppo sul serio.

Prima di salire sulla cima di quell’hotel di Cittadella, a Padova, domenica scorsa, e di volare per trenta piani, la ragazzina quattoridicenne aveva lasciato delle lettere alla nonna e agli amici. Piccoli cuori spezzati disegnati con la penna e frasi brevissime “Perdonatemi se vi deluderò”, “Non dimenticatemi”. Frasi che trovavano altre frasi. Come quelle su Ask (“Spero che uno di questi giorni taglierai la vena importantissima che c’è sul braccio e morirai!”).

E l’ennesimo caso di teenager incapaci di gestire il linciaggio sul web e sui social network. La stessa storia, la stessa dinamica (insulti, offese, senso di persecuzione e suicidio) era già avvenuta lo scorso 2 Agosto nel Leicestershire, quando la giovane Hannah si era impiccata. Si chiama cyberbullismo e gli effetti sono devastanti.

Selvaggia Lucarelli contro la bulla di Bollate. Umiliazione pubblica e insulti su Facebook: il bullismo punito col bullismo?

Ma Amnesia, questo il nickname della ragazza, non aveva ricevuto solo offese e insulti ma anche pesanti allusioni sessuali e proposte oscene che lei aveva sempre respinto con battute fino a qualche giorno prima della sua morte. Secondo la Procura di Padova non ci sarebbero elementi necessari per parlare di “istigazione al suicidio” ma intanto, sui social e non, partono raccolte firme e manifestazioni per sollecitare le istituzioni a organizzare nelle scuole campagne di sensibilizzazione sull’uso responsabile della rete e dei social network .

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017