Excite

Sicilia, il mistero degli orologi digitali

Da più di una settimana a Catania, e non solo, gli orologi digitali sono protagonisti di uno strano ed inspiegabile fenomeno. In poche parole all'improvviso gli apparecchi vanno avanti anche di 20 minuti al giorno. Un fenomeno davvero particolare che è stato preso in esame da due periti della St Microelectronics, la multinazionale dei semiconduttori con sede a Catania.

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, in breve tempo questo strano 'problema' è approdato sul web e presto in molti, moltissimi, si sono trovati a discutere del medesimo fatto. E si è scoperto che in Sicilia, negli ultimi giorni, centinaia di orologi digitali si sono messi a correre.

Identificato il problema, ora però si cerca una soluzione. E ci si domanda: ma cosa sta accadendo? La risposta al momento più convincente sembra essere quella che lega lo strano fenomeno agli sbalzi di corrente. Secondo i ricercatori del dipartimento di ingegneria elettrica dell'università di Catania tutto potrebbe avere origine dal fatto che in rete ormai sono presenti dei generatori di energia, tipo gli impianti fotovoltaici, che spesso non sono autoregolati e quindi eventuali piccole variazioni di frequenza non vengono adeguatamente compensate. Però chi ha fatto controllare la linea elettrica della propria abitazione ha constatato che tutto sembra regolare. Il mistero rimane per ora irrisolto.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017