Excite

Sindaci, è De Luca il numero uno

Secondo il Governance Poll 2007, la rilevazione di Ipr Marketing per il Sole 24 Ore che esprime il gradimento della popolazione, è il salernitano Vincenzo De Luca il più apprezzato dai propri cittadini.

De Luca che ha scalato due posizioni rispetto al 2006, precede il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, stabile nel consenso al secondo posto, e quello di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, in netta ascesa negli ultimi dodici mesi. Ultimo in assoluto è il primo cittadino di Cosenza Salvatore Perugini (centrosinistra) con appena il 40%.

Solo 17 su 107 i primi cittadini che in caso di elezioni a settembre-novembre 2007 non sarebbero stati confermati. Tra questi spiccano il sindaco di Milano Letizia Moratti (48%), quello di Napoli Rosa Russo Iervolino (47%), quello di Catania Umberto Scapagnini (centrodestra, 45%), quello di Trieste Roberto Di Piazza (centrodestra, 48%) e quello di Padova Flavio Zanonato (centrosinistra, 47%)

La ricerca ha riguardato anche i presidenti di regioni e province. Nella prima classifica trionfa Roberto Formigoni, in coda il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, penultimo con un gradimento in calo di 6,5 punti rispetto al rilevamento del 2006, e il Governatore della Liguria, Claudio Burlando, che si e' classificato all'ultimo posto (-5,5).

Quanto alle Province, in testa si colloca il presidente di quella di Parma, Vincenzo Bernazzoli, seguito da Raffaele Lombardo (Catania). Al terzo posto, a pari merito, i presidenti delle Province di Vercelli (Renzo Masoero), Benevento (Carmine Nardone) e Cosenza (Mario Gerardo Oliverio).

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016