Excite

Smog: Milano è la città più inquinata d'Italia

  • Getty Images

Milano è la città più inquinata d'Italia del 2015, ma non sorridono neanche Torino, Roma e Napoli. Sono le quattro città italiane che hanno superato il tasso di smog consentito. Lo riferisce Legambiente.

'A Milano si perdono tre anni di vita per lo smog'

La legge stabilisce un massimo di 35 giorni all’anno con concentrazioni superiori a 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10. Milano ha superato quaesta soglia per 86 giorni, Torino per 73 giorni, Napoli per 59 e Roma per 49.

Smog, un'aria meno inquinata fa vivere più a lungo

I dati emergono dalla campagna PM10 ti tengo d’occhio, che ha stilato la classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato, con almeno una centralina urbana, la soglia di poveri sottili ammesse.

Grave la situazione a Milano, ma anche a Torino. Nel capoluogo piemontese l'allarme viola (allerta massima per lo smog) si ha specie nei weekend. La situazione è peggiorata dal fatto che in città non piove ormai da ottobre. Anche per questo i tassi di PM10 hanno sempre superato il limite consentito negli ultimi 20 giorni.

'Abbiamo offerto ai cittadini la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi pubblici', le parole dell’assessore comunale all’Ambiente, Enzo Lavolta, a Il Fatto Quotidiano. Il comune spera così di riuscire a venire a capo della situazione.

A Roma il commissario Francesco Paolo Tronca ha deciso di adottare le targhe alterne. Legambiente ha sottolineato che nello stilare la classifica 'E' stata presa in considerazione la centralina peggiore'.

'La centralina peggiore' chiarisce Legambiente 'sicuramente non è indicativa della qualità media dell’aria di tutto il perimetro urbano, ma riporta la situazione più critica di cui gli amministratori locali e gli abitanti devono essere a conoscenza e di cui devono tenere conto'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017