Excite

Solstizio d'estate 21 Giugno 2014: 15 ore di luce, comete in cielo e feste in tutta Italia

  • Facebook

Arriva eh. Ha fatto le cose un po’ con calma ma ce l’ha quasi fatta. Giugno è il mese che da inizio all’estate vera e propria e poco importa che siate nelle isole dove andate in spiaggia già da settimane o non avete praticamente mai chiuso l’ombrello a ridosso delle Alpi. Il primo di Giugno inizia l’estate metereologica ma se vogliamo far le cose per bene e rincorrere una certa ufficialità non ci resta che aspettare il 21 Giugno, solstizio d’estate. Godiamoci quindi i giorni più lunghi dell’anno perché dal 21 in poi il buio tornerà ad avanzare…

Qualora le vostre reminiscenze di scuola elementare si siano dissolte col tempo ci pensiamo noi ad aggiornarvi. I giorni che precedono il solstizio d’estate sono quelli con la maggiore quantità di luce. Per farla semplice sono le giornate dell’anno in cui il sole tramonta più tardi. Il 21 di Giugno poi sarà il giorno più lungo e luminoso dell’anno: durerà 15 ore e 15 minuti e il sole sarà ben visibile in cielo dalle 5.36 alle 20.51 (momento in cui comincerà il tramonto). Da quella data in poi le giornate cominceranno gradualmente ad accorciarsi, pochi minuti al giorno fino al prossimo solstizio, quello del 21 Dicembre, che segnerà l’ingresso dell’inverno nel giorno più buio dei 12 mesi. Ma basta co sta tristezza e pensiamo all’estate che si prospetta…

Solstizio d’estate spettacolare a Stonehenge: in 24 mila ad ammirarlo

Metereologicamente parlando il mese sarà all’insegna del caldo. L’anticiclone africano porterà temperature altissime, fino a 32-34°C, per tutta la prima settimana. In ogni caso il caldo e il bel tempo dovrebbero perdurare almeno fino a Luglio (non spingiamoci oltre, siamo su raggio molto ampio). Una breve parentesi di temporali dovrebbe essere presente solo nella prima decade ma sarà rapida e quasi indolore. Il solstizio di Giugno inoltre porterà con sé un cielo splendido e particolarmente stellato…

A cavallo del solstizio sarà particolarmente luminosa la cometa C/2012 K1 PanStarrs ma saranno molti i corpi celesti che attraverseranno il cielo. Luminosissimo anche Saturno, osservabile con telescopio in direzione sud est. Ci attendono quindi delle belle serate, ideali per festeggiare il solstizio d’estate. Sono infatti molte le città che prevedono manifestazioni, piccole feste e falò. Informatevi sul sito del vostro Comune.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017