Excite

Sondrio, ostia in tasca a messa. 'Siamo islamici'

Un fatto davvero inconsueto è accaduto lunedì a Sondrio durante la messa serale alla Collegiata, la chiesa principale della città. Al momento della comunione due giovani hanno preso l'ostia consacrata e l'hanno messa in tasca. Al termine della funzione religiosa il parroco, don Marco Zubiani, si è avvicinato ai due e ha chiesto loro spiegazioni, sottolineando che quello che avevano compiuto era un gesto oltraggioso. Ma a quel punto i due giovani, forse provenienti da un Paese dell'Est, hanno detto di essere islamici e di non essere disposti ad accettare rimproveri da un sacerdote, affermando: 'Tu chi sei per dirci cosa fare? Mica sei Dio tu'. Tutto si è svolto sotto gli occhi sconcertati dei numerosi parrocchiani che hanno assistito alla scena.

Come si legge sull'Ansa, don Marco Zubiani, originario di Sondalo e da un paio di settimane nuovo arciprete di Sondrio per nomina del vescovo di Como monsignor Diego Coletti, ha raccontato: 'Sono stati proprio i parrocchiani a segnalarmi l'episodio'. Don Zubiani ha poi spiegato che al termine della funzione si è avvicinato ai giovani perché voleva una spiegazione, è stato a quel punto che si è sentito dire: 'Chi sei tu? Non vogliamo i tuoi rimproveri, noi siamo islamici'.

Il parroco ha spiegato: 'Non nascondo che l'episodio mi ha molto indispettito, ma è stato chiarito nella stessa serata, appena finita la Santa Messa. Non avrebbe dovuto trapelare ai giornalisti e per questo avevo anche deciso di non presentare alcuna denuncia'. Il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, ha detto: 'Non esprimo considerazioni fintanto che non avrò parlato con l'arciprete per apprendere direttamente da lui i dettagli di quanto accaduto ieri sera in Collegiata'.

A quanto pare da tempo a Sondrio quello dei fedeli dell'Islam è un tema caldo. La comunità islamica ha, infatti, acquistato un'ex palestra per adibirla a moschea, ma nonostante i divieti e le mancate autorizzazioni a utilizzare i locali come luogo di preghiera si registra un continuo via vai di persone.

Foto: wikipedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017