Excite

Spazio, la Terra sfiorata da un asteroide

Mercoledì 13 gennaio, alle 12.46 pm ora di Greenwich, la Terra è stata sfiorata da un asteroide dal diametro di 15 metri. Le ipotesi circa la natura di questo corpo sono state molte. Si è pensato allo stadio spento di un razzo, ma la Nasa ha parlato di un 'corpo naturale e non artificiale', sciogliendo così ogni dubbio.

Come sottolineato da Il Corriere della Sera, l'asteroide si è avvicinato pericolosamente al nostro Pianeta. Basti pensare che è passato ad appena 130mila chilometri dalla Terra, non una grande distanza se si pensa che la Luna dista 384mila chilometri. Il corpo celeste è stato scoperto dal Linear Survey dei Lincoln Laboratories del MIT il 10 gennaio scorso.

Per fortuna, a quanto pare, gli asteroidi con diametro inferiore ai 25 metri non sono seriamente pericolosi poiché a contatto con l'atmosfera si disintegrerebbero. Secondo gli astronomi della Nasa gli asteroidi del diametro di 10-15 metri potenzialmente presenti nel circondario terrestre sono circa un milione, ecco dunque che con ogni probabilità ogni settimana tra Terra e Luna potrebbe passarne uno.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017