Excite

Spazio, Samantha Cristoforetti la prima donna europea del corpo degli atronauti

Tra i sei nuovi astronauti europei presentati dall'Agenzia spaziale europea (Esa) c'è la prima donna europea a far parte del corpo degli astronauti, Samantha Cristoforetti.

"E' il compimento di un sogno al quale ho sempre creduto fin da bambina - ha detto la donna - ringrazio la mia famiglia, tutti gli amici e l'Aeronautica militare che mi hanno così fortemente sostenuto nel corso delle selezioni". Samantha Cristoforetti ha 32 anni ed è tenente pilota dell'Aeronautica militare italiana. Originaria della provincia di Trento, la Cristoforetti si è laureata a Monaco in ingegneria meccanica con specializzazione in propulsione aerospaziale, ha lavorato a Tolosa dove si costruiscono i motori dei razzi Ariane e parla inglese, tedesco, francese, russo e cinese.

Insieme a lei c'è un altro italiano Luca Parmitano, 33 anni, sposato, ha una figlia, originario della provincia di Catania. Laureato a Napoli in Scienze politiche, poi diventato pilota di jet, Parmitano è capitano pilota sperimentatore dell'Aeronautica militare. Dei nuovi astronauti dell'Esa fanno parte anche il francese Thomas Pesquet, il tedesco Alexander Gerst, il britannico Timothy Peake e il danese Andreas Mogensen.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016