Excite

Speciale "Che tempo che fa" con Roberto Saviano

"Che tempo che fa" torna in prima serata, oggi 11 novembre alle 21.10 su Rai 3, con una puntata speciale guidata da Roberto Saviano. L'autore di "Gomorra", un caso letterario in tutto il mondo, tradotto in 50 lingue e con tre milioni e mezzo di copie diffuse nel mondo, era già stato protagonista della trasmissione di Fabio Fazio parlando del suo celebre lavoro.

Questa volta l’argomento tratta di eroi dimenticati, che lui ha narrato nel suo nuovo libro “Dall’inferno alla bellezza”. Lo stesso scrittore presenta così lo speciale: "Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?".

Protagonista assoluta, quindi, la forza della parola di uomini e donne che hanno perso la vita per i loro ideali, come Ken Saro-Wiva, autore nigeriano, impiccato a Lagos per la sua tenace opposizione alle compagnie petrolifere che distruggono le risorse della sua terra; Anna Politkovskaja, uccisa perché non c’era altro modo per fermare la sua implacabile testimonianza sulla crudele guerra in Cecenia; Varlam T.Salamov che dai gulag siberiani è riuscito a fare arrivare i suoi scritti non svendendo l’anima né la dignità; Miriam Makeba, Mama Africa, la voce che ha cantato la libertà di un continente, morta a Castel Volturno dopo un concerto per ricordare sei fratelli africani uccisi dalla camorra.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016