Excite

Sposa-bambina morta la prima notte di nozze per lesioni interne. Rawan aveva otto anni

  • Huffington Post

Rawan è morta ad otto anni dissanguata a causa delle gravi lesioni interne riportate dopo la prima notte di nozze. L’ennesimo caso di sposa-bambina che in Yemen è stata costretta dai genitori a sposare un uomo di 40 anni. La notizia che sta suscitando molto polemiche è stata riportata dal Daily Mail e la stampa inglese si è soffermata sull’assurda vicenda raccontata al mondo dal giornalista freelance yemenita Mohammad Radman che assicura di avere testimoni pronti a confermare quanto scritto.

Un gruppo di attivisti locali per i diritti umani si è mosso perché il marito e i genitori della bambina vengano arrestati. Le autorità della provincia settentrionale di Hajja hanno smentito la notizia ma secondo Radman dietro le dichiarazioni di smentita ci sarebbe la volontà precisa di nascondere il triste accaduto. Quello che sembra essere un caso clamoroso per la cultura occidentale purtroppo non lo è in Yemen dove accade soprattutto tra le famiglie più povere. Stando ai dati Unicef il 14% delle bambine in Yemen si sposa prima dei 15 anni e solo il 48% supera i 18 anni.

Solo lo scorso luglio fece notizia la storia Nada Ahdal, bambina yemenita di undici anni, scappata da casa con la forza di denunciare la propria famiglia che voleva costringerla ad un matrimonio prematuro. Dopo la sua fuga e la denuncia la bambina fu minacciata di morte dai suoi genitori. Qualche anno prima nel 2010 una bambina di 12 anni è morta durante il travaglio del parto.

In Yemen non esiste un età minima per il matrimonio, presente fino al 1999 quando fu abolito. Nel 2009 dopo molte proteste ci il tentativo di fissare l’età minima per il matrimonio a 17 anni ma alcuni giuristi bloccarono il tutto sostenendo che questa possibilità fosse in contrasto con la Sharia, legge islamica. La vicenda sta però ponendo l’attenzione dei media sull’argomento con la speranza che si possa ottenere qualche risultato.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017