Excite

Spray-on Fabric, ecco la maglietta che si spruzza

L'azienda Fabrican Ltd, fondata nel 2003 dal designer spagnolo Manel Torres, ha realizzato Spray-on Fabric, ossia un'innovativa miscela di fibre di cotone, polimeri e solventi che si spruzza direttamente sulla superficie che si vuole, il corpo umano ad esempio, con una pistola spray, creando una patina che si secca immediatamente.

In questo modo si possono realizzare, in breve tempo e senza fatica, indumenti che si adattano perfettamente al corpo. Niente pià grinze o pieghe. Una volta asciugati, questi speciali indumenti possono essere tolti, lavati e re-indossati. Se invece si decide di cambiare look, basta sciogliere il composto e riutilizzare il materiale recuperato realizzando nuove creazioni. Attraverso questo Spray-on Fabric per vestirsi servono solo 15 minuti e i capi realizzati possono essere personalizzati a seconda dei gusti, scegliendo il colore preferito.

Il designer Torres lavora all'invenzione dal 1995, grazie anche alla collaborazione del professor Paul Luckham dell'Imperial College di Londra. Torres ha spiegato che l'obiettivo della sua invenzione è creare indumenti, che vestono alla perfezione, velocemente e in modo economico. Al Daily Mail il designer ha detto: 'Nel tentativo di dimostrare come la scienza e la tecnologia possano aiutare gli stilisti, sono finito per tornare ai princìpi dei primi tessuti come il feltro, che erano prodotti prendendo le singole fibre e cercando di legarle insieme, senza punti o cuciture'. Torres sta cercando ora un modo per movimentare le forme e minimizzare l'odore dei solventi. Perché Spray-on Fabric arrivi nei negozi ci vorranno ancora almeno un paio d'anni.

Foto: dailymail.co.uk

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017