Excite

Stamina: vince Vannoni, sospesa la commissione che ha bocciato il metodo, era “di parte”

  • Facebook

di Simone Rausi

Davide Vannoni, presidente di Stamina, può dire di aver vinto una prima, piccola battaglia. Il suo ricorso contro il Comitato Scientifico che ha bocciato il metodo Stamina è stato accolto e il Tar del Lazio ha quindi sospeso il decreto di nomina della Commissione del Ministero della Salute.

Stamina Foundation aveva infatti contestato al Tar la composizione della Commissione Scientifica responsabile di aver bocciato il metodo tanto controverso. Secondo Vannoni gli esperti della suddetta commissione non sarebbero stati imparziali e, addirittura, alcuni membri avrebbero bocciato a priori il metodo esprimendosi contro prima ancora di essere nominati. Il Tar ha infatti invitato la Commissione a reclutare nuovi esperti che ancora non abbiano preso una posizione di rilevanza.

“In commissione ci siano anche esperti che siano a favore” ha scritto il Tar nell’ordinanza di sospensione. “Partecipino esperti, eventualmente anche stranieri, che sulla questione non hanno già preso posizione o, se ciò non è possibile essendosi tutti gli esperti già esposti, che siano chiamati in seno al Comitato, in pari misura, anche coloro che si sono espressi in favore del metodo” queste le parole con le quali il Tribunale laziale ha sospeso la nomina della Commissione. Ma non finisce qui.

I giudici amministrativi hanno infatti invitato il Dicastero della Salute ad effettuare un’istruttoria che possa approfondire meglio il metodo. L’udienza di merito è adesso fissata per il prossimo 11 Giugno ma, intanto, qualcosa comincia a muoversi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017