Excite

Stangata Imu anche per i vip: mega-tassa per la villa di George Clooney

  • Infophoto

In tempi di crisi le tasse non risparmiano nessuno (o almeno dovrebbero). Certamente tocca pagarle anche alle celebrities, anzi, verrebbe da dire, soprattutto a loro che possono permettersi di contribuire più di altri alle finanze pubbliche. Succede così che la villa da sogno di una star holliwoodiana innamorata dell'Italia (e fino a poco tempo fa anche di un'italiana), potrebbe costare al suo proprietario diverse migliaia di euro di Imu.

Le immagini della villa di Clooney: guarda il video

L'Imposta Municipale Unica sugli immobili di proprietà, che ha sostituito l'altrettanto mal sopportata Ici, sarà una stangata anche per George Clooney in merito all'elegante residenza dell'attore che si affaccia sul lago di Como. Il Consiglio comunale cittadino deciderà sabato se applicare o meno a Villa Oleandra l'aliquota massima prevista per le case di lusso proposta dal sindaco Roberto Pozzi (il 10,6 per mille), che potrebbe costare molto cara alle tasche dell'attore. Almeno nell'ottica di noi comuni mortali.

George Clooney vende Villa Oleandra?

L'Imu sulla villa di Clooney potrebbe ammontare infatti a oltre 14mila euro: briciole, si dirà, per uno che incassa milioni di euro a film, ma certo una cifra che non passa inosservata. Soprattutto se la si confronta con quella del 2008 quando era ancora in vigore la vecchia Ici: allora l'immobile costava all'attore poco meno di 10mila euro l'anno. Ma con i nuovi valori catastali introdotti per legge e calcolati al 7,6 per mille, più l'eventuale aliquota del 10,6 per mille, il costo è inevitabilmente lievitato.

A sentire il sindaco di Como, la stangata è inevitabile: "Siamo costretti a intervenire per equilibrare le entrate colpite dai tagli inferti dal governo, ma intendiamo operare con criteri di equità" ha assicurato Pozzi in merito alla decisione che il Consiglio dovrà prendere entro la settimana. Già riconosciuta come bene storico e per questo beneficiaria di agevolazioni fiscali, Villa Oleandra potrebbe dunque costare a Clooney circa 14mila 600 euro di tasse. E chissà che le voci che lo vorrebbero interessato a vendere questo gioiellino dal panorama incantevole non si concretizzino dopo aver ricevuto la fattura salatissima dal Comune.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017