Excite

Stati Uniti, vicina la fusione tra Delta e Northwest

La nascita della più grande compagnia aerea del mondo potrebbe presto essere realtà. Sembra essere stato raggiunto nel fine settimana un accordo di fusione tra le due compagnie aeree americane  Delta e Northwest. Previsto ora l'incontro tra il numero uno di Delta Richard Anderson e della Northwest Doug Steenland. I due si vedranno a Minneapolis per discutere i dettagli dell'operazione.

La Northwest dovrebbe essere valutata circa 3 miliardi di dollari. A capo della nuova società, la cui sede dovrebbe essere Atlanta dove ora si trova la Delta, sarà nominato Anderson. Secondo alcuni analisti la fusione è una grande occasione per dare "una spinta al processo di consolidamento dei cieli americani in un momento difficile per questo business, stretto tra competizione, erosione dei margini e costi del carburante alle stelle". Solo la settimana scorsa sono salite a quattro le compagnie aeree americane che in pochi giorni hanno fatto ricorso alle procedure fallimentari.

In America, infatti, diverse compagnie aeree sono finite sul lastrico a causa dei rincari dei carburanti dovuti al greggio arrivato a 112 dollari. In molte si sono appellate al Chapter 11 (procedura simile al commissariamento), grazie al quale è possibile congelare le richieste dei creditori per il tempo necessario a reperire nuove risorse finanziarie.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016