Excite

Stop al caldo, arrivano le perturbazioni

  • Infophoto

Dopo un'estate che non ha praticamente conosciuto tregua dal caldo, è in arrivo - finalmente - un abbassamento delle temperature, con previsione di piogge e temporali. Ad allontare Lucifero dalla Penisola ci pensa Beatrice, già definita la 'burrasca di fine agosto', che da sabato sera allenterà la morsa dell'afa con piovaschi, ma anche con locali nubifragi e grandinate.

Video: nubifragio estivo si abbatte su Torino

Le prime regioni a tirare il fiato saranno il Piemonte e la Lombardia, dove nella serata del 25 agosto sono previsti rovesci di forte entità, con elevata attività elettrica e intense raffiche di vento. Una perturbazione particolarmente violenta, che interesserà a seguire anche il nord est, con due fronti distinti: uno verso la Liguria e l'altro verso il Triveneto. In particolare, nella notte di sabato i temporali si abbatteranno su Milano, Novara, Alessandria e Genova, mentre domenica toccherà al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, con un'allerta nubifragi per Gorizia e Trieste. Ancora caldo africano, invece, nelle altre regioni del centro e al sud.

E proprio per il timore che le tanto sospirate piogge si trasformino in qualcosa di decisamente meno desiderabile, la Protezione Civile nazionale ha diramato un avviso di avverse condizioni meteorologiche alle prefetture, alle regioni e alle proprie divisioni locali, chiedendo un costante monitoraggio dell'evolversi della situazione, e ha altresì messo a disposizione dei cittadini sul proprio sito internet una nuova sezione dedicata ai rischi meteo-idrogeologico e idraulico e al comportamente da tenere in caso di temporali ed eventi climatici ad alto rischio.

Dopo aver interessato l'arco alpino, Beatrice si sposterà quindi verso il centro, colpendo la Toscana, il Lazio e l'Umbria con piogge di diversa intensità e durata e la zona dell'Emilia e delle Marche con fenomeni a carattere temporalesco e probabili grandinate.

Il passaggio della perturbazione determinerà un abbassamento delle temperature anche di 10°, ma non si illuda (o si disperi) chi pensa che l'estate ormai è finita. Il caldo africano tornerà a dare un ultimo colpo di coda nei giorni che concludono il mese di agosto, con temperature elevate da martedì a giovedì. Dopodiché, a meno di sorprese, arriverà l'autunno.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017