Excite

Stress da traffico, ecco cosa dice una ricerca commissionata da Tom Tom

  • Foto:
  • ©LaPresse

Che il traffico sia deleterio, che provochi ansia, stress ed aggressività, è risaputo. Ma ora ad affermarlo ci pensa anche una ricerca dell'Istituto britannico ICM Research commissionata da Tom Tom, il noto produttore di sistemi di navigazione GPS.

Ma la cosa interessante che ha fatto emergere questo studio è che esisterebbero brani musicali in grado di aiutare a combattere lo stress da traffico. Attraverso le risposte degli intervistati è stata realizzata una vera e propria 'hit list dell'automobilista' contenente le 5 canzoni che più delle altre aiutano a combattere lo stress al volante. Vediamo quali sono i brani capaci di distendere i nervi dell'automobilista stressato: 'I want to break free' dei Queen, 'Take it easy' degli Eagles, 'Highway to hell' degli AC/DC, 'Drive my car' dei Beatles, 'On the road again' di Willie Nelson.

La ricerca ha rivelato altri dati interessanti. Ad esempio che a soffrire maggiormente dello stress da traffico ci sono soprattutto gli uomini, addirittura in misura sette volte maggiore rispetto alle donne, che invece sembrano sopportare con maggiore pazienza gli interminabili ingorghi in auto.

Esistono addirittura dei sintomi da 'disturbo da traffico' che si presentano con vertigini, problemi respiratori, dolori muscolari e addominali. Da un punto di vista fisico è possibile registrare una riduzione delle difese immunitarie, aumento della pressione sanguigna e del tasso glicemico; dal punto di vista psicologico, invece, si riscontra maggiore ansia e difficoltà a mantenere la concentrazione quando si è alla guida.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017