Excite

Suore e preti si danno al blog

Chi sostiene che la Chiesa Cattolica non è al passo con i tempi, non dice il vero. Di recente infatti, è esploso il fenomeno dei blog gestiti da suore o preti. E non si tratta di una tendenza tutta "a stelle e strisce" come accade di solito, anche se anche in questo campo alcuni dei blog più celebri nascono negli USA.

Su Repubblica si parla ad esempio di Suor Sarah, novizia delle benedettine, che sul suo blog "The ear of your heart" (L'orecchio del cuore) riporta notizie di attualità, scrive commenti personali e apre dibattiti su argomenti delicati per il mondo religioso.
Oppure si parla di suor Julie Vieira che su "A Nun's Life" (Vita da suora) racconta di come la tecnologia si sta diffondendo anche tra le comunità religiose permettendo una connessione globale.

Anche in Italia il fenomeno ha preso piede. Così, dal prete della piccola parrocchia al più conosciuto Don Mazzi, ognuno posta sul blog personale, parlando non solo di argomenti strettamente legati alla fede religiosa, ma anche di questioni che quotidianamente toccano la vita di tutti.

C'è chi come don Diego Goso, presenta il suo blog come diario di un vice curato di campagna denso di vicende personali, pastorali e curiosità.
Oppure c'è Don Vitaliano che si fa promotore di iniziative in difesa dei diritti popolari come la protesta contro la "privatizzazione dell'acqua" nella sua comunità, oppure segnala eventi particolari come l'uscita del film di Deaglio.
E ancora i blog dei monasteri e dei conventi come quello del Monastero di Carpineto in cui si racconta, in base alle ricorrenze religiose del giorno, come si svolge la vita nella struttura.

Insomma, ognuno a suo modo utilizza internet e le nuove tecnologie per aggregare persone, risvegliare coscienze e naturalmente, diffondere il proprio credo.
Comunque, un segnale di apertura.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016