Excite

Superenalotto, la procura di Roma apre un fascicolo sulla Sisal

In seguito a un esposto di un'associazione di consumatori, la Sisal, azienda che gestisce i più comuni concorsi a pronostici in Italia, è finita nel mirino della Procura di Roma che ha deciso di aprire un fascicolo per verificare se sussista un'ipotesi di abuso di posizione dominante da parte di questa azienda.

Sulla gestione del Superenalotto era già intervenuta l'Antitrust che aveva avviato un'istruttoria per accertare se la Sisal impedisce alla concorrenza di collegarsi alla rete per svolgere l'attività di raccolta online dei giochi. Il procuratore Giovanni Ferrara ha affidato il fascicolo processuale a un sostituto del pool che si occupa di questioni economiche. Il fascicolo d'indagine è ancora senza ipotesi di reato e senza indagati.

Secondo quanto spiegato dall'Antitrust "i comportamenti di Sisal rischiano di apportare un irrimediabile pregiudizio alle condizioni di offerta dei soggetti, già autorizzati alla raccolta online di giochi pubblici, eventualmente interessati alla raccolta a distanza dei giochi numerici a totalizzatore nazionale".

L'azienda si è difesa affermando che la raccolta online dei giochi numerici a totalizzatore nazionale è organizzata dalla società "nel pieno rispetto della relativa concessione, nei tempi e secondo le procedure previste dall'autorità amministrativa; gli operatori interessati sono puntualmente tenuti informati, coinvolti ed aggiornati da Sisal in merito agli adempimenti da soddisfare per poter avviare la raccolta online".

Sul ricorso dell'associazione dei consumatori, che tra l'altro ha anche chiesto l'obbligo di realizzare un'adeguata campagna informativa sui rischi del gioco lecito e sulla dipendenza da gioco oltre alla spartizione del jackpot o di parte di esso in favore di chi realizzerà la combinazione del 5, si è espresso il giudice Lorenzo Pontecorvo secondo il quale il giudice civile non ha alcuna competenza a decidere sul ricorso d'urgenza proposto dal Codacons per chiedere il congelamento del montepremi milionario del Superenalotto.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016