Excite

Svezia, nello zoo di Furuvik lo scimpanzè che lancia pietre ai visitatori

Stanco di essere in bella mostra, Santino, uno scimpazè dello zoo di Furuvik in Svezia, ha trovato il modo di liberarsi dei numerosi visitatori che ogni giorno si fermano ad osservarlo incuriositi. Prima che lo zoo apra, Santino si appresta a raccogliere alcune pietre che raduna accanto a sé fino a quando arrivano i visitatori, momento in cui comincia a lanciargliele contro.

Santino ha cominciato a comportarsi così nel 1997 e subito i responsabili del parco zoologico sono dovuti intervenire per salvaguardare l'incolumità dei numerosi visitatori. Il comportamento dello scimpanzè ha presto destato un certo interesse e una certa curiosità tra gli scienziati che hanno deciso di studiarlo. Per i ricercatori, infatti, l'atteggiamento di Santino rivela una complessa capacità di pensare e programmare.

A colpire gli studiosi è stato, soprattutto, il fatto che lo scimpanzè sembra capire quali parti delle rocce possono staccarsi con facilità e diventare così nuove munizioni. Secondo uno degli autori dello studio, Mathias Osvath della Lund University, questo comportamento rappresenta un'esatta prova del fatto che "gli scimpanzè hanno una coscienza molto sviluppata, compresa la capacità di simulare mentalmente situazioni della vita reale". I ricercatori sono certi del fatto che Santino sia capace di pianificare al meglio gli eventi futuri.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016